testata

www.prega.it

CLICCA per tornare alla HOME PAGE

CLICCA per tornare al menu del MESE MARIANO

 

Maria

 

E' INIZIATO IL MESE DEDICATO ALLA MADRE CELESTE

NEL CORSO DEL MESE INSERIREMO BREVI PENSIERI, PREGHIERE, CONTRIBUTI

 

 

 

29 maggio

 

Madonna degli Altipiani - Pala d'altare - Parrocchia Arcinazzo

Madonna degli Altipiani

 

 

FORMULA DELLA BENEDIZIONE
CON L’INVOCAZIONE
DI MARIA AUSILIATRICE

(formula usata da Don Bosco)

 

V. – Il nostro aiuto è nel nome del Signore.

R. – Egli ha fatto cielo e terra.

Ave, o Maria, ecc.

Ant. – O Madre santa di Dio, noi ci rifugiamo sotto la tua protezione. Nelle nostre necessità non respingere le nostre suppliche; e liberaci sempre da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.

V. – Maria, aiuto dei cristiani.
R. – Prega per noi.
V. – Signore, ascolta la mia preghiera.
R. – E il mio grido giunga a te.
V. – Il Signore sia con voi.
R. – E con il tuo spirito.

Preghiamo.
O Dio, onnipotente ed eterno, che per opera dello Spirito Santo hai preparato il corpo e l’anima della gloriosa Vergine e Madre Maria, perché divenisse una degna abitazione per il tuo Figlio: concedi a noi, che ci rallegriamo per il suo ricordo, di essere liberati, per sua intercessione, dai mali presenti e dalla morte eterna.
Per Cristo nostro Signore.

R. – Amen.

La benedizione di Dio onnipotente Padre e Figlio e Spirito Santo discenda su di voi (te) e con voi (te) rimanga sempre.

R. – Amen.

 

 

30 maggio

 

Nostra Signora della medaglia miracolosa

Nostra Signora della medaglia miracolosa

"Se vuoi sopportare con pazienza le avversità e le miserie di questa vita, sii uomo di preghiera. Se vuoi conseguire virtù e forze per vincere le tentazioni del nemico, sii uomo di preghiera. Se vuoi mortificare la tua volontà con tutte le sue passioni e i suoi desideri, sii uomo di preghiera. Se vuoi conoscere le astuzie di Satana e difenderti dai suoi inganni, sii uomo di preghiera. Se vuoi vivere lietamente e procedere dolcemente per la strada della penitenza e dell'affanno, sii uomo di preghiera. Se vuoi allontanare dalla tua anima le mosche importune di vani pensieri e sollecitudini, sii uomo di preghiera. Se vuoi sostentare la tua anima con la pienezza della devozione e tenerla sempre piena di buoni pensieri e desideri, sii uomo di preghiera. Se vuoi rafforzare e rinsaldare il tuo cuore sulla strada di Dio, sii uomo di preghiera.

Infine, se vuoi sradicare dalla tua anima tutti i vizi e piantare al loro posto la virtù, sii uomo di preghiera, poiché nella preghiera si riceve l'unzione e la grazia dello Spirito Santo, che insegna ogni cosa".


(SAN PEDRO DE ALCANTARA)

 

 

Donaci di amare la vita

 

Maria, facci vivere la nostra vita
non come una corsa a ostacoli
dove tutto è calcolato,
non come un ginepraio
dove tutto è confuso,
non come un teorema
che ci rompe il capo,
ma come una danza di campane
che interpreta il nostro tempo
come un dono.

 

Mettici in condizione di scoprire
la gioia di pensare
e di ascoltarti nel silenzio,
non ossessionati dal correre,
non soffocati dall’egoismo.

 

La vita è un dono meraviglioso:
fa’ che la amiamo
e che sfogliamo i nostri giorni
adagio, uno ad uno,
giubilando per la tua presenza
che disorienta il Maligno. Amen

 

( Nando Moglia )

 

 

 

31 maggio

 

La visitazione

 

ECCO, IN QUESTO GIORNO DEDICATO ALLA VISITAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA, SI CONCLUDE IL MESE DI MAGGIO.

IL DESIDERIO CHE LA PREGHIERA ACCENDE NEL CUORE DI TUTTI NOI, E' CHE LA PRESENZA DI MARIA VENGA A VISITARE L'ANIMA NOSTRA PER TUTTO IL RESTO DELL'ANNO, E CI AIUTI A RENDERLA UN "LUOGO" LUMINOSO ED ACCOGLIENTE, DOVE IL SUO DIVINO FIGLIO AMI FERMARSI STABILMENTE, PERCHE' DESIDERATO ED ASCOLTATO.

 

Chi non ama, vive nell'indifferenza; chi ama, desidera incontrare le persone che porta nel cuore, è interessato a condividere il più possibile.....

Maria viene sovente a visitarci, come se fossimo per lei degli amici, dei parenti prossimi. La Visitazione rappresenta per sempre la dedizione totale che anima il cuore di Maria da quando sa di essere la Madre di Gesù: da allora ha iniziato la serie di innumerevoli "visitazioni" che non finiranno più finchè vi sarà un uomo sulla terra. La sua glorificazione e l'estensione prodigiosa della maternità a tutti coloro che nasceranno dal suo Figlio, hanno dato a Maria un numero infinito di parenti da visitare, semplicemente per aiutarli con la umile presenza che la caratterizza.

Maria viene a visitarci con Gesù nascosto in lei, per aiutarci nelle nostre necessità più urgenti, più quotidiane, starei per dire più "casalinghe": necessità di lavoro, di dovere di stato, di relazione. Maria ci visita.....e noi non vi abbiamo forse mai pensato (...)

Questo non è un pensiero pio, ma una magnifica realtà. Il "visitare" è nella natura di Maria. Ella fa' delle visite perchè porta Gesù, perchè le siamo imparentati, e perchè abbiamo bisogno di lei. Ella conosce, vede, si preoccupa, ama, chiede, interviene. Ella viene ad aiutare in modo tanto discreto, familiare e umano da non farci avvedere che è lei, così che non ci siamo nemmeno accorti come Maria ci visitasse ! Non ha cominciato oggi. Non lo sapevate. Forse oggi comincerete ad essere più attenti e vi sforzerete di ricevere le visite di Maria in maniera più cosciente, di desiderarle, di aspettarle e, talvolta, di assistervi nell'intimo del vostro cuore con stupore e con un sentimento di gratitudine infinita.

(René Voillaume)